Pordenone, 18 novembre 2013

Lunedì 18 novembre, con l'incontro dal titolo "Novembre russo", inizia una serie di appuntamenti che anticipano la seconda edizione della rassegna "Il dialogo creativo", prevista per il 2014. L'iniziativa, promossa dal Comune di Pordenone, in collaborazione con l'associazione Unità di Udine, la cooperativa per il commercio equo e solidale L'Altrametà e la Biblioteca civica, ha l'obiettivo di affrontare, con esperti e cittadini comuni, il tema della presenza di nuove culture sul nostro territorio, come conseguenza delle migrazioni.
Protagonista dell'incontro di lunedì 18, alle 18.00 in Sala Degan della Biblioteca Civica, ingresso libero, è Natalia Bondarenko, poetessa e artista di origine ucraina, che ama il Friuli e vive in Italia dal 1990, dopo essersi laureata all’Accademia della Musica di Minsk. Talento poliedrico, Natalia scrive, dipinge e fotografa. Durante l'incontro presenterà il suo ultimo libro, "Confidenze confidenziali", pubblicato da Rayuela edizioni nel 2013.
«L'anima russa», scrive Natalia, «non sente l'impurità della pioggia, non cambia direzione quando le strade sono più di due, quando i ponti sono crollati e l'orizzonte si macchia di sangue, non sente la neve prendere a schiaffi la pelle - lo spietato sbiancante dei sogni proibiti». 
L'incontro è accompagnato dalla musica, il canto e le letture di Ioulia Voronko, Bella Kushilina, Maurizio Sicurella, Nadia Lyamina. 

È un'occasione per immergersi nelle affascinanti atmosfere della cultura russa.


Nessun commento:

Posta un commento